HOME | Vantaggi | Investitori | Nomad | Quotazione | Società quotate | Domande

 
20 | 07 | 2019
FTSE AIM Italia Index

INDICE FTSE AIM ITALIA

Mercato AIM Italia
PMI CAPITAL
Piattaforma fintech

PMI CAPITAL: Nuova Piattaforma Fintech

La Piattaforma fintech di IR Top dedicata agli Investitori di AIM Italia e alle società quotate.

21 Novembre 2017 - 11:00 - Sala Scavi, Palazzo Mezzanotte (Borsa Italiana), Piazza degli affari 6, Milano

L’evento – riservato a Imprenditori e CEO di Società AIM, Investitori Istituzionali e Professionali e NomAd – è a numero chiuso previa iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@irtop.com

Alternative Investment Market PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Maggio 2009 18:00

Mercato AIM Italia

L'Alternative Investment Market (AIM) è un mercato di scambi. AIM è un mercato non regolamentato,  ma tuttavia regolato e gestito dalla London Stock Exchange (LSE). Questo mercato è stato istituito per accogliere le PMI. Mentre Borsa Italiana fa nascere AIM Italia, impostato come il mercato Aim di Londra, e quello di Tokyo, in Italia è morto il mercato Expandi, mercato mai decollato per mancanza di agevolazioni fiscali e l'obbligo di tenere bilanci sotto controllo. Chi aveva aderito all'Expandi (assorbito dal Mta) non può passare all'AIM Italia. La novità: introdotto anche in Italia il "Nomad", Nominated Adviser. Figura centrale del modello regolamentare di Aim Italia, si ricorda in un comunicato di Borsa Italiana, è il Nomad, responsabile di valutare le società che richiederanno l'ammissione a quotazione e, successivamente, assisterle nel corso della permanenza sul mercato.

Abaxbank, Banca Akros, Centrobanca, Eidos Partners, Equita Sim (ex Euromobiliare), Intermonte Sim, Mps Capital Services, UniCredit Group e Unipol Merchant sono i primi nove player che hanno richiesto l'ammissione al registro dei Nomad.
Le piccole imprese hanno ora due opzioni se vogliono quotarsi in Borsa: il più agile e veloce Mac, oppure il più strutturato e internazionale Aim. Questa è la sfida: sia per il Mac, sia per l'Aim Italia.

I due mercati appaiono complementari. Il Mac, come detto, è molto più agile e snello: dato che è un listino su cui non possono operare i piccoli risparmiatori, le imprese che vogliono quotarsi hanno pochi adempimenti da svolgere. I costi di quotazione, dunque, sono contenuti e i tempi veloci. L'Aim Italia è invece più strutturato. Offre alle imprese, un flusso di investitori esteri: tutti i fondi che, già sull'Aim londinese, investono sulle Pmi.
La procedura di ammissione alla quotazione è semplificata e flessibile: la due diligence sarà condotta da un "Nominated Advisor" (Nomad) che sarà responsabile nei confronti di Borsa Italiana anche per le procedure interne della società e per la fase successiva all'ammissione alla quotazione. Tutti i documenti di quotazione dovranno essere scritti in italiano, anche se le imprese potranno affiancarne uno in inglese.
Inoltre la società quotata dovrà mantenere in via continuativa un operatore specialist: un'istituzione che garantisca l'operatività e la liquidità sul titolo. Infine il Regolamento prevede gli obblighi di trasparenza (disclosure) delle operazioni societarie: sono stabiliti parametri e modalità di calcolo specifici per l'identificazione delle operazioni rilevanti.
Ma la vera novità importata dall'Inghilterra è la figura del Nomad. Ogni società che si quoterà sull'Aim Italia, infatti, dovrà avere un Nominated Adviser (Nomad), cioè una figura responsabile nei confronti di Borsa Italiana di valutare l'adeguatezza della società stessa che richiede l'ammissione alla quotazione. Dopo l'ammissione, poi, il Nomad dovrà assistere e guidare l'emittente per tutta la sua permanenza sul mercato.
La procedura per essere ammessi alla quotazione sarà snella, ma ancora più snella sarà quella del Mac. Questo listino, a differenza dell'Aim Italia, esiste da circa un anno, anche se per ora non ha attratto molte imprese: solo quattro. Ora tutti si fanno la domanda: ma se il Mac non funziona, perchè dovrebbe funzionare l'Aim?

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio 2014 11:19